Le serate di animazione medioevale gemonesi di Tempus est Jocundum sono ormai un appuntamento fisso del primo weekend d’agosto.
Si comincia giovedì 4 agosto per concludere la grande festa la sera di lunedì 8 agosto. Lungo via Bini e le vie limitrofe potrete immergervi nel magico mondo medioevale.
Più nel dettaglio:
Giovedì 4 agosto potrete prendere parte alla CENA PROPIZIATORIA tra le Borgate di Gemona che poi si sfideranno al Palio nella serata di venerdì.
Nella serata di venerdì 5 agosto vi potrete imbattere- a partire dalle 22.00, nel PALIO DEL NIEDERLECH. Una disfida tra le borgate gemonesi, ispirata alla tassa medioevale del Niederlech che costringeva i mercanti a scaricare le proprie merci e a soggiornare a Gemona. Nell’edizione del 2022 il Palio sarà rinnovato e le sfide saranno sempre più avvincenti.
Lo scenario non cambia nelle serate di sabato 6 e domenica 7 agosto, dalle 19.00 troverete aperte tutte le taverne e il mercato medioevale nel centro storico; alle 21.15 il corteo storico sarà il più numeroso delle tre sere, con corteggi medioevali provenienti da tutta la regione.
Non potete perdetevi l’appuntamento di lunedì 8 agosto quando la squadra vincitrice del Palio e la seconda classificata daranno letteralmente vita a una partita a Dama con pedine viventi. Una sfida all’ultima mossa per eleggere la DAMA CASTELLANA che conserverà le chiavi della città per l’anno a venire e che sarà la madrina di tutte le manifestazioni gemonesi. La partita si terrà sulla Piazza del Duomo a partire dalle 21.15.